Formatori

Lucia Bacci

Tiina Arrankosky

Diplomata alla Central School of Ballet di Londra, Lucia prosegue la sua carriera di ballerina professionista nella compagnia di balletto dell’Arena di Verona in qualità di solista e prima ballerina laureandosi contestualmente all’Università di Firenze in Lettere con l’indirizzo Storia dello Spettacolo. Lascia il palcoscenico nel 2002 e integra la pluriennale esperienza del corpo e del movimento formandosi nei metodi GYROTONIC® e GYROKINESIS®  di cui diviene istruttrice certificata. Del GYROTONIC® approfondisce l’applicazione terapeutica su soggetti con problemi specifici e su donne in stato di gravidanza e post partum. Nello stesso tempo diviene pre-trainer certificata GYROKINESIS® e inizia a proporre corsi di formazione per l’avviamento all’insegnamento della disciplina.

Si avvicina al metodo Spiral Stabilization nel 2010 assieme alla collega Tiina e, formandosi col medico della Repubblica Ceca Dr. Richard Smiŝek, consegue prima l’abilitazione all’insegnamento del metodo e ne diviene successivamente formatrice autorizzata, iniziando ad organizzare corsi per professionisti in Italia.

Nel 2014 frequenta la formazione della World Modern Nordic Walking Academy e acquisisce la qualifica di Modern Nordic Walking Trainer.

Nel gennaio 2016 consegue il diploma di Master esperto in GAH (Ginnastica Addominale Hipopressiva) frequentando il corso avanzato del metodo con l’ideatore Dr. Marcel Caufriez.

Tiina è laureata in scienze motorie presso l’Università di Jyväskylä (Finlandia) e ha più di 30 anni di esperienza come insegnante e formatrice di varie discipline sportive e metodi di controllo del corpo.

Tiina ha conosciuto il metodo Spiral Stabilization nel 2010 e ha partecipato ai corsi di formazione dello sviluppatore del metodo, il Dott. Richard Smišek, raggiungendo il livello di Teacher del metodo. Organizza corsi sia in Italia, sia in Finlandia, dove è anche la presidente dell’associazione Spiral Stabilization Finland ry. 

Dall’inizio degli anni 2000 Tiina ha lavorato anche come formatrice internazionale di Nordic Walking ed è attualmente presidente dell’International Council of Nordic Walking (ICNW), un’organizzazione sportiva scientifica internazionale. Con suo marito Tuomo Kettusen ha sviluppato una versione moderna di questa disciplina, un concetto che unisce postura, tecnica di camminata e utilizzo dei bastoncini: il Modern Nordic Walking.

Tiina sta continuando i suoi studi per ampliare sempre le sue conoscenze: i suoi ultimi corsi di specializzazione nel periodo 2019-2022 sono stati quelli di SpiraldynamikISICO Scoliosis Master e MELT Method.