GYROTONIC EXPANSION SYSTEM®

Il GYROTONIC EXPANSION SYSTEM® è un sistema di allenamento del corpo basato sul GYROKINESIS®, metodo inventato negli anni ’80 da Juliu Horvath e incorpora principi chiave dello yoga, del nuoto, della danza, del tai-chi e della ginnastica, discipline praticate dal nuotatore e danzatore ungherese. La sua specificità consiste nel potenziare e simultaneamente allungare la muscolatura, aumentando la mobilità delle articolazioni e incentivando la coordinazione e il benessere psico-fisico.

GYROTONIC® si basa su movimenti tridimensionali, circolari, fluidi e continui eseguiti con resistenza costante e respirazione sincronizzata e si avvale di particolari attrezzature che consentono una piena libertà di movimento e totale adattabilità alla persona che li utilizza.

Il sistema, unico nel suo genere, lavora sulla sfericità del movimento, crea stabilizzazione attraverso i contrasti e impegna simultaneamente muscoli, tendini, legamenti e articolazioni con l’obiettivo di rendere il corpo più forte, agile e complessivamente più armonioso.

GYROTONIC® aumenta la capacità funzionale della colonna vertebrale e agisce sulla muscolatura profonda migliorando la postura. La corretta mobilizzazione della colonna, in abbinamento con il movimento coordinato degli arti, incrementa il senso dell’equilibrio, stimola le funzioni degli organi a essa correlati, aiuta a liberare blocchi energetici stimolando il sistema dei meridiani e conferisce alla costituzione fisica flessibilità e resistenza straordinarie.

Fondamentale la respirazione, sincronizzata con ogni esercizio e capace di ritmi cardiovascolari aerobici delicati o vigorosi, a seconda dell’intensità e della velocità dell’esecuzione.

Il GYROTONIC EXPANSION SYSTEM® è usato in tutto il mondo con grande successo nell’ambito dello sport, della danza, della riabilitazione, come tecnica di movimento ideale pre e post partum e in genere come efficace mezzo di mantenimento della forma fisica e di recupero dallo stress quotidiano.