GYROKINESIS®

pilates

GYROKINESIS® è un sistema di movimento che il suo ideatore, Juliu Horvath, ha sviluppato in anni di studio, animato dalla personale lotta contro i dolori cronici derivanti dall’infortunio che aveva interrotto bruscamente la sua carriera di danzatore negli anni ’70. Mettendo a frutto la sua esperienza nella danza, nel nuoto, lo yoga, la ginnastica e il tai-chi, Horvath ha creato un sistema di esercizio che agisce sul corpo nella sua totalità ponendo particolare attenzione alla colonna vertebrale  e alle sue naturali direzioni di movimento: flessione, estensione, rotazione a destra e a sinistra, spirali e relative combinazioni.

Questa metodologia funziona sistematicamente e delicatamente su articolazioni e muscoli per mezzo di esercitazioni ondulatorie e ritmiche. Un sistema integrato di respirazione corrispondente a ogni movimento stimola gli organi interni del corpo. Fluidità è il concetto chiave. Le posture non vengono mantenute a lungo e le posizioni sono armoniosamente collegate fra loro dall’uso di appropriate tecniche di respirazione, facendo assomigliare gli esercizi più alla danza che allo yoga.

La lezione inizia con un automassaggio chiamato da Horvath “Il risveglio dei sensi”. Seduti su sgabelli si inizia poi a mobilizzare la colonna vertebrale e la zona pelvica. Questi stessi movimenti si espandono e permettono di coinvolgere e liberare le anche e le articolazioni degli arti. La lezione prosegue con esercizi in posizione supina, prona ed eretta.

La respirazione utilizzata negli esercizi aiuta a stimolare il sistema nervoso, ad aprire i canali energetici, mentre il sangue ossigenato favorisce l’eliminazione di scorie e tossine.

Le classi più avanzate integrano esercizi con maggiore resistenza, preparando il corpo ad attività più impegnative.

GYROKINESIS® dona al corpo vigore, aiuta a ritrovare la postura corretta permettendo l’apprendimento di schemi motori da eseguire con fluidità, rilassamento e potenza.