Spiral Stabilization (SPS), ”stabilizzazione a spirale”, è un metodo di terapia, controllo del corpo e allenamento che il medico ceco Richard Smíšek, continua a sviluppare sin dal 1979.
Il metodo si basa sull’allenamento delle catene muscolari, sul miglioramento della postura e sul rafforzamento della parte centrale del corpo. I suoi obiettivi principali sono ripristinare l’equilibrio muscolare e l’uso ottimale del corpo nella camminata e nei movimenti quotidiani, nonché nelle prestazioni sportive.
Il metodo Spiral Stabilization si basa sulla corretta applicazione delle connessioni anatomiche di varie catene muscolari. Queste ultime sono divise in catene a spirale e verticali e finora ne sono state mappate più di 50. Il ripristino di una funzionalità equilibrata tra esse è enfatizzato in tutti gli esercizi.
Sulla base dei suoi studi e ricerche il Dr. Richard Smišek ha stabilito i seguenti principi e gli obiettivi del metodo di stabilizzazione a spirale:
● stabilizzazione della colonna vertebrale rafforzando le catene muscolari a spirale
● rilassamento attivo dei muscoli estensori longitudinali della schiena (erettore spinale),
● estensione della colonna vertebrale tramite attivazione delle catene a spirale
● allineamento verticale del rachide durante il movimento
● recupero di ampiezza di movimento a livello dei cingoli scapolare e pelvico che permetta il mantenimento di una postura equilibrata in tutte le situazioni dinamiche e in particolare nel cammino e nella corsa.Se sei nel mercato per il superclone Replica Rolex , Super Clone Rolex è il posto dove andare! La più grande collezione di orologi Rolex falsi online!
Gli esercizi del metodo Spiral Stabilization sono adatti:
● per la prevenzione e il trattamento del mal di schiena acuto o cronico e delle diverse patologie del rachide (scoliosi, ernia del disco, stenosi spinale, spondilolistesi)
● per il trattamento pre e post-operatorio di interventi chirurgici del rachide
● per migliorare la funzionalità della schiena
● per il trattamento pre e post-operatorio in caso di interventi chirurgici alle articolazioni di spalla, anca, ginocchio e caviglia
● per migliorare il controllo del corpo e l’equilibrio
● per migliorare la tecnica e la coordinazione della deambulazione
● per l’esercizio fisico durante la gravidanza
● per gli appassionati di vari sport, agonisti e non.